Condividi su

Il nostro tour di “ingresso” per esplorare il magico mondo del Parco dei Sassi di Roccamalatina.

Questo tour di 17 Km e 410 metri di dislivello positivo risulta, a bordo delle nostre e-bike, una passeggiata che non necessita di nessun allenamento particolare né tantomeno abilità tecniche.

Si svolge unicamente su strade sterrate o asfaltate, lontano dal traffico ed interamente immerso nella natura.

La partenza dalla nostra sede a Casona di Marano è comoda ed è dotata di un ampio parcheggio sicuro in cui lasciare parcheggiate le macchine. 

Dopo avere seguito la strada principale per circa 1 Km si svolta a sinistra lungo il ponte che attraversa il Panaro e si continua su via Fondovalle vecchia che costeggia dolcemente il fiume. La strada qui inizia a salire, sempre dolcemente e vi porta al borgo antico di Pieve di Trebbio, in cui potrete fermarvi ad ammirare l’antica Pieve Romana.

Una volta ripartiti il percorso continua lungo una strada sterrata di facile percorrenza che vi conduce ai Sassi di Roccamalatina dopo 8,5 Km dalla partenza. Qui se è aperto potrete acquistare un biglietto e salire per una semplice ferrata al sasso della Croce (senza bici...) e mangiare qualcosa nei tipici locali che troverete alla base dei Sassi.

Il ritorno non fa altro che seguire la via dell’andata e vi riporta a Casona dopo circa 1 ora e 15 di pedalata.

Verso il Sasso della Croce e ritorno

Adatto a ogni livello di allenamento. In alcune parti del Tour potresti dover spingere la bici.

Difficile

Durata

1 h 15 min

Distanza

17 km