Condividi su

Se vuoi percorrere dolci colline, raggiungere antichi borghi medievali e castelli, questo è il percorso che fa per te.

Per questo tour di 41 Km e 550 metri di dislivello positivo è richiesto un buon allenamento anche se non presenta nessuna difficoltà tecnica e a bordo delle nostre e bike le salite si riveleranno molto meno faticose del previsto.

Si svolge unicamente su strade sterrare o asfaltate, lontano dal traffico ed interamente immerso nella natura.

La partenza dalla nostra sede a Casona di Marano è comoda ed è dotata di un ampio parcheggio sicuro in cui lasciare parcheggiate le macchine. 

Appena dopo la partenza si imbocca il percorso natura, una stupenda ciclabile lungo fiume, interamente sterrata che porta al paese di Marano sul Panaro

La strada da qui inizia a salire, sempre dolcemente fino ad arrivare a Villabianca, in cui potrete fermarvi ad ammirare il panorama unico sulla pianura circostante.

Una volta ripartiti il percorso continua in discesa per poi proseguire prima in pari e poi in leggera salita fino a raggiungere il castello di Levizzano Rangone. Qui vi consigliamo una bella pausa per ammirare l’antico borgo e il cimitero Napoleonico.

La ripartenza è in dolce discesa, lungo vie poco trafficate e interamente immersi in vigneti e oliveti che vi porteranno all’antico borgo di Castelvetro di Modena in cui potrete ammirare la piazza degli scacchi e la torre antistante.

Il ritorno da Castelvetro non fa altro che seguire la via dell’andata e vi riporta a Casona dopo circa 3 ore e 10 di pedalata.

Le dolci colline di Castelvetro e Levizzano Rangone

Giro in e-bike per esperti. Buon allenamento richiesto. In alcune parti del Tour potresti dover spingere la bici.

Difficile

Durata

3 h 10 min

Distanza

41 km