Le regole di base
Buone pratiche e alcune poche regole
Be smart. Mantieni il controllo
Alcuni consigli per mantenere sempre il controllo della tua e-bike e viaggiare in piena sicurezza:
- Manovrabilità — A seconda del modello di bici a pedalata assistita, tenete conto del peso maggiorato del mezzo e della sua manovrabilità nel traffico lento e nelle curve strette. Fate un po’ di “prove di agilità” in un parcheggio vuoto, vi gioverà senz’altro.
- Mai rilassarsi troppo — Con la pedalata assistita sembra tutto più facile, ma l’attenzione deve sempre restare al 100% sul traffico e la strada, soprattutto nelle ore di punta.
- Itinerari — Una volta affittata l’e-bike bisogna decidere dove andare, anche se sarebbe meglio avere già un’idea dell’itinerario in base al meteo, alle proprie capacità, al chilometraggio e al dislivello che si intende effettuare.
Be safe. Usa sempre il casco
Le velocità sono più elevate, e inevitabilmente, pur se il rischio di infortuni è uguale a quello della bici muscolare, andando più forte ci si fa più male se si cade.
Il casco viene fornito assieme al noleggio della vostra e-bike senza costi aggiuntivi.
Think ahead. Parti preparato
Estate o inverno, si viaggia più veloci, tenetene conto.
- Una giacchetta antipioggia e antivento, oltre che essere utile nel caso di maltempo, protegge dal wind chill. Inoltre nei mesi estivi le condizioni meteorologiche in altura sono variabili e non sempre prevedibili, possono arrivare rapidamente temporali o forti precipitazioni (specie nel pomeriggio) ed è sempre meglio essere attrezzati con una giacca impermeabile di qualità, meglio se con cappuccio.
- Impermeabile tascabile, il classico poncho: può tornare sempre utile, in qualsiasi stagione. Ne esistono diversi, anche questi tascabili; valutate in fase di acquisto che sia sufficientemente ampio da coprirvi anche le gambe e i piedi. Attenzione, se non è specifico per biciclette può finire nei raggi con conseguenze poco simpatiche.
- Con il noleggio è inclusa anche una borsetta sottosella con kit di riparazione forature, ma a seconda del giro che si andrà a effettuare sarebbe meglio avere con sé il seguente materiale in uno zainetto: telefono, acqua, barrette energetiche o simili, kit riparazione, pompetta, mini attrezzo con brugole, giacca antipioggia, crema solare, occhiali da sole e camera d’aria adatta alla bici noleggiata. Quest’ultima è fornita dal noleggio e pagata solo in caso di utilizzo.
Plan your route. Meglio non affidarsi ai soli cartelli
A meno che il giro non sia semplice, in tal caso puoi comunque chiederci dei consigli a riguardo.
Se possibile è bene dotarsi di una carta topografica della zona in scala 1:25.000, usare un GPS o scaricare sullo smartphone una app che permetta di trovare i percorsi e capire come muoversi, ma attenzione alla connessione non sempre stabile sulle alture: la mappa (e saperla interpretare) resta lo strumento principale.
Il nostro consiglio è affidarsi ad una nostra guida, la soluzione ideale per chi non vuole avere pensieri e godersi la pedalata: vale sicuramente la spesa aggiuntiva perché può consigliarvi anche sulla difficoltà e lo stato dei percorsi e adattarsi di conseguenza, oltre che fornire assistenza in caso di guasti o inconvenienti.
Meglio non pedalare mai da soli se non si conosce il posto.
Travel safety. Rispetta il Codice della Strada
Quindi, caschetto in testa ben allacciato e via a pedalare.
Se il giro comprende tratti su strada ricordatevi che bisogna rispettare il Codice, stare in fila indiana e non pedalare sui marciapiedi; comunque siate sempre prudenti, non andate oltre le vostre possibilità e rispettate l’ambiente e gli altri fruitori dei sentieri, dando precedenza ai pedoni e ai cavalli.
Usate solo sentieri segnati, non lasciate tracce né come rifiuti né come erosione del suolo (frenate brusche) ed evitate schiamazzi e rumori rispettando flora e fauna.
Non lasciate mai la bici incustodita a meno che non sia protetta da un buon lucchetto.